🎬🇮🇹 FILM BIOGRAFICO : Julius Caesar - Dall'ascesa alle Idi di Marzo - Film Storico

Le Idi marzo - In Senato. Verso l'ora quinta, circa le undici del mattino, Cesare si mise in cammino. Effettuò le pratiche religiose previste ed entrò nella Curia. Il console Marco Antonio rimase fuori trattenuto da Trebonio. Cesare era senza la guardia del corpo di soldati ispanici perché poco tempo prima aveva deciso di abolirla. Solo senatori e cavalieri erano i suoi accompagnatori. Appena si fu seduto, i congiurati lo attorniarono come volessero rendergli onore.

15 marzo del 44 a.C

Cimbro Tillio prese a perorare una sua causa. Cesare fece il gesto di allontanarlo per rinviare la discussione. Allora Tillio lo afferrò per la toga. Era il segnale convenuto per l'assassinio. Publio Servilio Casca colpì Cesare alla gola. Cesare reagì, afferrò il braccio di Casca e lo trapassò con lo stilo. Tentò di alzarsi in piedi, ma venne colpito un'altra volta. Cesare vide i pugnali avvicinarsi da ogni parte. Allora si coprì la testa con la toga e con la mano sinistra la distese fino ai piedi. Voleva che la morte lo cogliesse dignitosamente coperto. Ricevette 23 ferite. Solo al primo colpo si era lamentato. Poi solo silenzio. Cadde a terra esanime. I senatori fuggirono in preda al panico. Rimasero solo i congiurati. Tre schiavi deposero il cadavere su di una lettiga e lo riportarono a casa. Cesare aveva 56 anni. La vigilia delle Idi, discutendo su quale fosse la morte migliore, aveva detto a Marco Lepido: "Ad ogni altra ne preferisco una rapida ed improvvisa". E così era stato.

BUONA VISIONE


Le Idi di marzo - A casa di Cesare. Il giorno delle Idi Cesare non si sentiva bene. Calpurnia, sua moglie, aveva avuto dei tristi presentimenti e lo scongiurava di non andare in Senato. Gli indovini avevano fatto dei sacrifici e l'esito era stato sfavorevole. Cesare pensò di mandare Marco Antonio ad annullare la seduta del Senato. Allora i congiurati inviarono Decimo Bruto ad esortare Cesare a presentarsi in Senato perché i senatori erano già da tempo arrivati e lo stavano aspettando. Annullare la seduta a quel punto sarebbe stata un'offesa per i magistrati. Cesare credette a Decimo Bruto, all'amico fedelissimo, addirittura nominato suo secondo erede nel testamento.

Il luogo e la data. I congiurati furono a lungo incerti se trucidarlo in Campo Marzio mentre faceva l'appello delle tribù in occasione delle votazioni, oppure se aggredirlo sulla via Sacra o all'ingresso del teatro. Ma quando il Senato venne convocato per le Idi di marzo (15 marzo del 44 a.C.) nella Curia di Pompeo, preferirono quel tempo e quel luogo. I congiurati portarono in Senato delle casse con le armi, facendo finta che fossero documenti. Inoltre appostarono un gran numero di gladiatori nel teatro di Pompeo, a poca distanza dalla Curia.
GUARDA ORA 
ALTRI FILM 

BILLACCIO HOME VIDEO

BILLACCIO HOME VIDEO
Tutto il Sabor de l'Alta Definizione : Gratis!

RinoGaetano.Club

🦅Messaggi Effimeri la mia Rubrica per te

🦅Messaggi Effimeri la mia Rubrica per te
🎩CiaoRino❗Club For Peoples🦅🎩CiaoRino.24⚡ Senza Limiti di Frontiera /(Clicca su 👆🏻)

Seguimi sul canale Instagram

Seguimi sul canale Instagram
Clicca Su👆🏻

Ti aspetto al 🎩CiaoRino❗Club

Ti aspetto al 🎩CiaoRino❗Club
INSIEME CON ANDREA CAPUTO PRESIDENTE PER UNA 🇮🇹ITALIA 👑SOVRANA❗🦅

Commedie in italiano Gratis

Commedie in italiano Gratis
BiLLaCCio-TV Power Of CiaoRino!Club

In Prima Classe c'è posto per tutti. "Ipse Dixti", Vladimir Ilic Lenin

In Prima Classe c'è posto per tutti. "Ipse Dixti", Vladimir Ilic Lenin
CiaoRino!Club - 06123 Perugia

Per una ITALIA SOVRANA🇮🇹 Segui Andrea CAPUTO Presidente🦅

Per una ITALIA SOVRANA🇮🇹 Segui Andrea CAPUTO Presidente🦅
Clicca Su 👆🏻

Non saltare questo messaggio. Questo mese di ottobre, la nostra non-profit chiede il tuo sostegno

 

 Se ti è Piaciuto  il Post che hai visto

Sostieni CiaoRino e le  

Piattaforme  dello Sharing Culture

CINEMA  TEATRO  CONCERTI  E  AUDIOLIBRI 

TUTTO GRATIS - senza pubblicita' o download

SOSTIENICI DONA 2 EURO