Passa ai contenuti principali

Chi era Barabba? Perche' il popolo lo salvo' condannando Gesu' Cristo?


Barabba (aramaico בר-אבא, Bar-abbâ, letteralmente "figlio del padre") era, secondo i quattro vangeli canonici, un ebreo appartenente al partito degli zeloti.

Gli zeloti (in ebraicoקנאיםḲanna'im) erano un gruppo politico-religioso giudaico apparso all'inizio del I secolopartigiani accaniti dell'indipendenza politica del regno di Giudea, nonché difensori dell'ortodossia e dell'integralismo ebraico dell'epoca. Considerati dai romani alla stregua di terroristi e criminali comuni, si ribellavano con le armi alla presenza romana nell'antica Palestina. Barabba uno di loro.
Gli Zeloti Svolsero un ruolo importante nella grande rivolta del 66-70 e la maggior parte di essi perì , durante la presa di Gerusalemme da parte di Tito Flavio Vespasiano.
La figura di Barabba viene presentata in modi diversi nei quattro vangeli canonici.Ma tutte  le interpretazioni confermano, l'appartenenza a gruppi di ribelli coi quali si era particolarmente distinta la sua figura di combattente, al punto da divenire  famoso , quasi un eroe  per i giudei , che non avevano accettato di buon grado  l'occupazione romana della propria terra. Detto cio' ecco svelato l'arcano sul  "perche' il popolo  scelse Barabba e non Gesù" ; predicatore buono , saggio e altruista , ma certamente dalle gesta meno efferate e sanguinarie del famoso Barabba.  

Passiamo adesso ai Vangeli: 
  • Il Vangelo secondo Marco (15,7) racconta che «un tale chiamato Barabba si trovava in carcere insieme ai ribelli (stasiastôn) che nel tumulto avevano commesso un omicidio», sottolineando quindi l'appartenenza a un gruppo insurrezionale, responsabile collettivamente di omicidio, secondo la prassi dei sicarii zeloti, che fomentavano tumulti per uccidere romani ed ebrei traditori, per poi dileguarsi nella folla.
  • Il Vangelo secondo Matteo (27,16) lo definisce «un prigioniero famoso».
  • Il Vangelo secondo Luca (23,19) afferma che era stato incarcerato per assassinio, oltre che complicità in una sommossa: «Questi [Barabba] era stato messo in carcere per una sommossa scoppiata in città e per omicidio».
  • Il Vangelo secondo Giovanni (18,40), invece, afferma solo che egli è un "brigante" (λῃστής, lestés).


Nei vangeli Barabba compare nell'ambito del racconto del processo a Gesù davanti a Ponzio Pilato. Il prefetto romano, non trovando giustificazione alcuna alle pretese di crocifissione fatte dagli accusatori, voleva liberarlo. Secondo i vangeli sinottici era infatti consuetudine del prefetto romano di liberare un carcerato nel giorno di Pasqua, mentre secondo il Vangelo di Giovanni si trattava di una consuetudine ebraica. Il popolo di Gerusalemme, spinto dai sacerdoti, scelse Barabba.

Tale amnistia da concedere ad un prigioniero per la Pasqua non è, comunque, mai stata storicamente documentata per nessun governatore romano di alcuna provincia. Inoltre, appare improbabile che Ponzio Pilato, noto per la sua fermezza e crudeltà, fosse disposto a liberare un pericoloso ribelle.[3] Va sottolineato che sull'esistenza di Barabba non vi è alcuna prova storica al di fuori dei vangeli. Lo stesso nome "Barabba" significa in aramaico, lingua parlata nella Palestina del I secolo, "figlio del padre" e - in alcuni manoscritti del Vangelo secondo Matteo - viene chiamato "Gesù Barabba", quasi a voler sottolineare la colpa dei giudei, spesso rimarcata dagli evangelisti, nella scelta sbagliata del "Gesù figlio del padre".


Scrive papa Benedetto XVI nel suo "Gesù di Nazaret": In altre parole Barabba era una figura messianica. La scelta tra Gesù e Barabba non è casuale: due figure messianiche, due forme di messianesimo si confrontano. Questo fatto diventa ancor più evidente se consideriamo che Bar-Abbas significa figlio del padre. È una tipica denominazione messianica, il nome religioso di uno dei capi eminenti del movimento messianico. L'ultima grande guerra messianica degli ebrei fu condotta nel 132 da Bar-Kochba, Figlio della stella. È la stessa composizione del nome; rappresenta la stessa intenzione. Da Origene apprendiamo un ulteriore dettaglio interessante: in molti manoscritti dei Vangeli fino al III secolo l'uomo in questione si chiamava Gesù Barabbas - Gesù figlio del padre. Si pone come una sorta di alter ego di Gesù, che rivendica la stessa pretesa, in modo però completamente diverso. La scelta è quindi tra un Messia che capeggia una lotta, che promette libertà e il suo proprio regno, e questo misterioso Gesù, che annuncia come via alla vita il perdere se stessi.


TORNA ALLA HOME


Elezioni Comunali dell'8 e 9 giugno

Elezioni Comunali dell'8 e 9 giugno
Indicazione di Voto di CiaoRino!

BENVENUTO

BENVENUTO
Se Caligola Nomino' Senatore di ROMA il Suo Cavallo : ANTONIO BARBUTO CIENFUEGOS Nome di Battaglia ATTILA, Presidente del Ciao Rino, gia' furiere presso la 2^a Compagnia C.A.R. del 231° Rgt AVELLINO, già Capo Squadra Fuciliere Pontiere del Genio in qualità di VFA nel 12°/BL/00 presso la PRIMA COMPAGNIA PONTI GALLEGGIANTI MOTORIZZATI del Secondo RGT GENIO PONTIERI di Piacenza, già Sottotenente in prima nomina e già Tenente in Ferma Biennale , dell'ARMA di Cavalleria di Linea , Proveniente dal 185° Corso A.U.C. con la qualifica di Comandante di Squadrone Blindo Armata Pesante Centauro con il ruolo a Perugia di Comandante al Reparto Servizi presso la Scuola Lingue Estere dell'Esercito, Già Fondatore dei Giovani Comunisti Catanzaro , Già Fondatore del Libraccio Catanzaro, Già Fondatore del Circolo 99 Catanzaro, Già Candidato alla Camera dei Deputati e alla Regione Umbria, Già con 4 Giuramenti alla PATRIA e 2 RIFIUTI alla Massoneria a 22 anni , altresì Presidente del Gruppo Locale di ACTIONAID PERUGIA dal 2008 al 2023 , oggi Presidente Vita Natural Durante del CiaoRino!Club : "NOMINA SOVRANO" dello STREAMING , con Esecuzione Immediata, il suo Fedele Amico a 4 ZAMPE , BILLY Alias BILLACCIO PRIMO , Il piu' fidato e affidabile sostenitore del CiaoRino!

Il Tenente Veterano Antonio Barbuto dalla parte dell'ONU: Sono un Fiero Antisemita

Puntata del 9 aprile 2024 (Telefonata Cruciani Barbuto)

Indossa gli auricolari

Indossa gli auricolari
Clicca su e buon relax

T.ME

🗞️🌍 Giornali

Mostra di più

I Post più Popolari

LA VITA E' BELLA - ESPANA.FILM

La vita è bella  è un  film  del  1997  diretto e interpretato da  Roberto Benigni . Il titolo del film è tratto dalla frase «La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore» del testamento di  Lev Trotsky [1] . Vincitore di tre Premi  Oscar :  miglior film straniero ,  miglior attore protagonista  ( Roberto Benigni ) e  migliore colonna sonora  ( Nicola Piovani ), su sette nomination totali, la pellicola vede protagonista Guido Orefice, uomo ebreo ilare e giocoso, che - deportato insieme alla sua famiglia in un  lager nazista  - cercherà di proteggere il figlio dagli orrori dell' Olocausto , facendogli credere che tutto ciò che vedono sia parte di un fantastico gioco in cui dovranno affrontare prove durissime per vincere il meraviglioso premio finale. Fu presentato in concorso al  51º Festival di Cannes , dove vinse il  Grand Prix Speciale della Giuria ; inoltre vinse 9  David di Donat

Casa Inalco, la villa sul lago - BARBUTO CHEF NAZI HUNTERS 4 BILLACCIO

WELCOME TO CIAO RINO ! A CACCIA DI GERARCHI Secondo i documenti dell' FBI, Hitler avrebbe vissuto per un certo periodo di tempo in una villa, protetta nei pressi di Bariloche:  la Casa Inalco .  Il nascondiglio perfetto.  Guarda il video 👇 Si tratta, di una residenza a diversi chilometri dalla città, circondata da 180 ettari di fitta foresta e accessibile solo dal lago, nei pressi del quale si trovano due isolette che ne nascondo la vista.  Nessuna strada raggiunge la villa. Tutto quello che si sa è che tutto quel terreno venne acquistato nel 1940 da Jorge Antonio, capo della Mercedes Benz in Argentina, uno dei primi nazisti ad essersi trasferito qui. Adolf Hitler il cancelliere tedesco che dichiarò guerra al mondo  La residenza venne completata nel 1945 e poi non se ne sentì più parlare. Ciò che sappiamo oggi  è che la villa risulta essere proprietà privata e che gli attuali proprietari, dei quali non si sa assolutamente nulla, non rilasciano permessi di alcun

Al Cinema Thriller : Ipotesi di Reato

GUARDA ORA  ALTRI FILM  ULTIM'ORA     |    OGGI AL CINEMA     |      MAFIOPOLI      |      CINE CIAO MAFIA      DIRETTA LIVE     |    UCRAINA     |      OROSCOPO      |    AUDIOLIBRI BENTROVARTI NELLA MIA RUBRICA SU  RINOGAETANO.CLUB

DROGA A DOMICILIO, BASTA UN CLIC. PIU' SEMPLICE CHE SU EBAY

Non c’è bisogno di alcuna conoscenza informatica né di chiavi d’accesso ai siti clandestini del darkweb : comprare ogni tipo di droga on line è facile e veloce come ordinare un paio di scarpe su Amazon . Il nostro viaggio parte da drugs-center.biz ., sede a Gibilterra, dove in un battibaleno mettiamo nel carrello un grammo di eroina pura (100 euro, che diventano a scalare 45 al grammo per ordini tra i cinque e i dieci chili), un po’ di speed (anfetamine pure a 5 euro al grammo), e dieci pasticche di ecstasy (puntiamo sulle gettonatissime Pink Flugels rosa ) in offerta a 20 euro (2 a pillola). Quest’ultima è la stessa droga sintetica, a oggi non ancora illegale in Italia, che nell’ottobre scorso è costata la vita a Mario, 42enne torinese che l’assumeva da tempo a insaputa della moglie, e che il Sert, dov’era in cura, non era riuscito a individuare nel suo sangue. Lo shopping prosegue con un grammo di eroina Arctic Wolf pura al 70 per cento (65 euro, ma per i più esigenti c’

Hitler fugge in Argentina con Eva Braun e vive fino a 73 anni con le due figlie. (Barbuto Chef Nazi Hunters for Billaccio)

Adolf Hitler Having Lunch In The Eden Hotel Annex Argentina In 1947 Sebbene si stesse avvicinando la mezzanotte a Berlino, le strade erano tutt'altro che buie. Su ogni via , gli incendi divampavano incontrollabili mentre l'intenso e selvaggio bombardamento dell'artiglieria russa si avvicinava al centro del Terzo Reich. A quell'ora tarda, nella notte del 27 aprile 1945, non c'era una sola persona in Germania che pensasse, che i nazisti potessero ancora vincere.   LA FUGA DI HITLER Guarda Il Video Nel profondo del suo bunker, persino l'uomo che aveva portato una tale distruzione nel suo paese - anzi, nel mondo - sapeva che la guerra era finita. Mentre Adolf Hitler, in silenzio  fissava un ritratto del suo eroe, Federico il Grande (re di Prussia e  brillante mente militare) era certo che non ci sarebbe stata un'inversione di fortuna dell'undicesima ora. il video del bunker Le cosiddette "armi miracolose" non erano mai arriva

✅La Prima Classe Per Tutti con il Tenente Veterano Antonio Barbuto

✅La Prima Classe Per Tutti con il Tenente Veterano Antonio Barbuto
🎩Clicca su❗entra nel canale😎ti aspetto per donarti le emozione del sovrano

Ultimi Post

🎬🇮🇹 PIZZA CONNECTION : ISPIRATO ALLA PRIMA INDAGINE INTERNAZIONALE DEL GIUDICE EROE GIOVANNI FALCONE | CINEMA BARBUTISTA CIAORINO!CLUB

BIN MATTEO SALAMIN : IL RINASCIMENTO SAUDITA NARRATO DAL TENENTE VETERANO ANTONIO BARBUTO IL GRANDE TIMONIERE (Tenente Veterano Antonio BARBUTO) IL FATTO IN EVIDENZA Renzi ha intascato 1,1 milioni di euro dall'Arabia Saudita in qualità di 'consulente' Lo ha dichiarato lui stesso rispondendo alle richieste di chiarimenti di un istituto bancario, secondo quanto riporta una Segnalazione di operazione sospetta (Sos) dell’Uif di Bankitalia. Lui replica: tutto legale LA LEGGE VIOLATA D'UFFICIO AL MASSONIFICIO DI MAFIOPOLI 2. Alla stessa pena soggiace lo straniero che dà o promette il denaro o l'utilità 3. La pena è aumentata:  1) se il fatto è commesso in tempo di guerra; 2) se il denaro o l'utilità sono dati o promessi per una propaganda col mezzo della stampa. (SCOPRI LA PENA PER bIN mATTEO sALAMIN CLICCA QUI) Antonio Barbuto, tenente veterano dell'Arma di Cavalleria di Linea e Presidente del "CiaoRino Club", si definisce leninista bolscevico nazionals

🎬🇮🇹 IL DELITTO MARIO FRANCESE: IL GIORNALISTA CHE INTERVISTO' LA MOGLIE DI TOTO' RIINA | STORIA VERA | CINEMA BARBUTISTA CIAORINO!CLUB

🇮🇹🔔Antonio Barbuto, tenente veterano anti Massoneria - La Zanzara 9.4.2024

🎬🇮🇹 CORLEONE : STORIA VERA | CINEMA BARBUTISTA CIAORINO!CLUB

Antonio Barbuto, tenente veterano anti Massoneria - La Zanzara 9.4.2024

🎬🇮🇹 SEGRETI DI STATO : STORIA VERA | CINEMA BARBUTISTA CIAORINO!CLUB

DIRETTA LIVE, ITALIA : 24 Mattino - La rassegna stampa del 19/04/2024 Antonio Barbuto, tenente veterano dell'Arma di Cavalleria di Linea e Presidente del "CiaoRino Club", si definisce leninista bolscevico nazionalsocialista e nutre particolare avversione per la Massoneria.

🎬🇮🇹 PAGATE FRATELLI : STORIA VERA | CINEMA BARBUTISTA CIAORINO!CLUB

Rassegna stampa 19/04/2024 Max Licari e Piero Italia | CiaoRino!Club-TV Antonio Barbuto, tenente veterano dell'Arma di Cavalleria di Linea e Presidente del "CiaoRino Club", si definisce leninista bolscevico nazionalsocialista e nutre particolare avversione per la Massoneria.

👉🏻Attori e Registi

Mostra di più