Passa ai contenuti principali


Origini dell'Uomo: La Teoria degli Antichi Astronauti



La teoria degli antichi astronauti, detta anche teoria del paleocontatto o paleoastronautica, è l'insieme delle teorie che ipotizzano un contatto tra civiltà extraterrestri e antiche civiltà umane, quali SumeriEgizi, civiltà dell'India
antica e civiltà precolombiane.Queste teorie, diffusesi a partire dalla metà del XX secolo, non sono accettate dalla comunità scientifica e pertanto sono generalmente inquadrate nel più vasto e controverso campo pseudoscientifico della cosiddetta archeologia misteriosa o pseudoarcheologia. Sono anche diffuse in ufologia, rientrando in particolare nel campo di indagine definito "archeologia spaziale", "archeologia ufologica" o clipeologia.L'espressione astronauti del passato appare inizialmente in Flying Saucers on the Moon (1954) del giornalista e scrittore Harold T. Wilkins, seguito dall'astronomo e scrittore Morris Jessup in Chase of the UFO (1955)[2], il quale pubblicò l'anno seguente UFOs and the Bible dove accostava l'ufologia ai testi antichi.

Si fa risalire la nascita della paleoastronautica al 1960 con la pubblicazione di un articolo del matematico russo Matest Agrest[3]. In seguito le teorie sul presunto contatto tra civiltà extraterrestri e alcune antiche civiltà umane sono divenute popolari negli anni sessanta e soprattutto negli anni settanta con la pubblicazione dei libri di Jean Sendy, Erich von Däniken e Peter Kolosimo, autore di numerosi best seller, tra cui Non è terrestre (1968) e Astronavi sulla preistoria (1972).

Il substrato di queste teorie era già stato elaborato alcuni anni addietro, subito dopo gli anni
cinquanta, con la nascita dell'ufologia in seguito alle prime testimonianze documentate di avvistamenti di UFO. All'ufologia si unirono le tesi già elaborate da Charles Fort sull'apparente incoerenza cronologica di alcuni manufatti e il rinnovato interesse popolare degli anni sessanta nei confronti delle antiche civiltà e delle loro mitologie. In ambito ufologico nacque la clipeologia o paleoufologia, rivolta allo studio delle presunte manifestazioni di UFO nelle epoche passate. Inizialmente la paleoastronautica si sviluppò come una branca della clipeologia rivolta al periodo preistorico e protostorico, concentrando la sua attenzione su reperti archeologici di tali epoche.

I sostenitori delle teorie sugli antichi astronauti non si limitano a sostenere, come fanno i clipeologi, che visite di alieni siano avvenute anche nei secoli passati, ma affermano che vi sia stata un'influenza aliena nello sviluppo della civiltà e della specie umana arrivando a mettere in discussione, almeno in parte, la teoria evolutiva di Charles Darwin sostituendola talvolta con tesi creazioniste, secondo le quali la specie umana sarebbe stata geneticamente creata da entità superiori o per il tramite di angeli extraterrestri.

Se per la paleoantropologia l'uomo è il risultato di un processo evolutivo endogeno durato tre milioni di anni, processo evolutivo che ha portato le protoscimmie africane ad assumere via via la statura eretta e a sviluppare la propria intelligenza andando a formare società via via più avanzate, per i sostenitori delle teorie degli antichi astronauti specie aliene sono sbarcate sulla Terra e attraverso numerosi e remoti contatti con popolazioni locali hanno indotto o anche solo favorito e guidato il percorso evolutivo della specie umana. Questi contatti, in taluni casi costituiti da soggiorni prolungati di extraterrestri sulla Terra, avrebbero influenzato lo sviluppo di alcune civiltà: tracce a testimonianza di questi eventi sarebbero riconoscibili, secondo i fautori di queste teorie, studiando con una certa forma mentis alcuni reperti preistorici.

Tra i principali divulgatori delle teorie degli antichi astronauti vi sono lo scrittore e giornalista italiano Peter Kolosimo e l'archeologo e scrittore svizzero Erich von Däniken,[4] preceduti di
alcuni anni dal francese Robert Charroux e dal britannico W. Raymond Drake.[5] Kolosimo e von Däniken dalla seconda metà degli anni sessanta hanno prodotto una serie di libri di grande presa popolare diffusi in molti paesi del mondo. Queste teorie sono state sostenute anche da alcuni religiosi, come il pastore presbiteriano e ufologo statunitense Barry Downing e il sacerdote cattolico spagnolo Salvador Freixedo. Fra gli altri che in seguito ripresero questa teoria vi sono gli scrittori Zecharia Sitchin e Robert K. G. Temple e lo pseudoscienziato Edgar Cayce.[6]

Diversi altri autori hanno teorizzato il riferimento a visite di alieni nei testi sacri o comunque mitologici: tra questi George Adamski Mario Pincherle, Mauro Biglino, padre Enrique López Guerrero, Claude Vorilhon, Lloyd Pye, Corrado Malanga e Biagio Russo.



👉🏻🎬Settembre

Mostra di più

Elezioni Regionale Calabria TikTok

👉🏻Tutte le Categorie

Mostra di più

Ultim'Ora BillaccioTV

Ultim'Ora BillaccioTV
NO COMMENT

Ultimi Post Pubblicati


🔔Il 23 novembre 7 giorni prima dell'Inizo del genocidio il Foglio gli diede dell'antsemita

🔔Il 23 novembre 7 giorni prima dell'Inizo del genocidio il Foglio gli diede dell'antsemita
Oggi il Presidente, Ne va Fiero et Orgoglioso! 🎩#CiaoRino❗️

🔔Un Insicuro Cyborg alla cyborg sicurezza

🔔Un Insicuro Cyborg alla cyborg sicurezza
Si fa hackerare l'accaunt social😫🔫

🏝 CinESTATECiaoRino!TV

Mostra di più

👉🏻🎬 Film Giugno

Mostra di più

🇮🇹🔔 BLC News 🇷🇺 Consiglio Supremo di Sicurezza

🇮🇹🔔 BLC News 🇷🇺 Consiglio Supremo di Sicurezza
(Vai al post⬆️)

👉🏻Film di Luglio

Mostra di più

Associazione Interculturale

Associazione Interculturale
Intellettuali PoliticiZZati Uniti

La Notizia del Giorno

La Notizia del Giorno
Gli Amici di GIOGGIA

Calabresi Fuori Regione danno vita al COMITATO TRIDICO PRESIDENTE nella Verde UMBRIA

Calabresi Fuori Regione danno vita al COMITATO TRIDICO PRESIDENTE nella Verde UMBRIA
Nasce spontaneamente e ha sede nel centro stotico del Capoluogo di Regione Umbto

🎩CiaoRino 4 | RINO VIVE 🌟

Ultim'Ora Governo Italiano

Ultim'Ora Governo Italiano
Si profila un sempre piu maggiore numero di imputati al Processo della CPI

La Politica de Nuovo Millennio

La Politica de Nuovo Millennio
Un forte Stato Sociale per un Futuro spensierato per tutti

Speciale " Delitto di Garlasco" Ft.Carwap.it

Problemi col partner in Amore?

Problemi col partner in Amore?
Clicca su per Accedere al servizio (V.M.18)

Satira Granata Bergamasca

Un esecutivo in Evidente stato confusionale


🆎 CiaoRinoTV13


GENERALE DEI CARABINIERI

GENERALE DEI CARABINIERI
Piu pericoloso in pensione ed incazzato: che da Procuratore a Palermo,coi super Poteri: la Confidenza di don Tano a Don Masino #Brasile1978