Passa ai contenuti principali

Il Sindaco del Rione Sanità

@influenzerpolitico

♬ suono originale - 🎩CiaoRino‼️Club🦅
CIAORINOTV
presenta
IL SINDACO DEL RIONE SANITA'
il sindaco del rione Sanità è una commedia in tre atti scritta e interpretata da Eduardo De Filippo, inserita dall'autore nella raccolta Cantata dei giorni dispari.
Come racconta lo stesso Eduardo il personaggio centrale del dramma è stato ripreso dalla vita reale:

«Si chiamava Campoluongo. Era un pezzo d'uomo bruno. Teneva il quartiere in ordine. Venivano da lui a chiedere pareri su come si dovevano comporre vertenze nel rione Sanità. E lui andava. Una volta ebbe una lite con Martino 'u Camparo, e questo gli mangiò il naso. Questi Campoluongo non facevano la camorra, vivevano del loro mestiere, erano mobilieri. Veniva sempre a tutte le prime in camerino. "Disturbo?" chiedeva. Si metteva seduto, sempre con la mano sul bastone. "Volete 'na tazza 'e cafè?". Lui rispondeva "Volentieri". Poi se ne andava.»

(Commedia Teatrale per la TV)
Sopraggiunge l'alba in una notte di settembre. Da una quinta laterale comincia a penetrare una luce, che poi si focalizza su un grande stanzone, dalle cui finestre è possibile intravedere la campagna vesuviana. Prima la serva di casa Immacolata e, successivamente, Geraldina, la figlia più giovane del padrone di casa, ciabattando tra sbadigli e stiramenti di membra, cominciano ad allestire uno strano spettacolo: unendo i tavoli della stanza, e coprendoli poi con dei lenzuoli bianchi, portano delle forti luci; in breve, stanno installando un'improvvisata postazione chirurgica casalinga. Gennarino, altro figlio del padrone di casa, ancora in pigiama, porta nella stanza un set di strumenti chirurgici. Dal fondo entra in scena il dottor Fabio Della Ragione, anche lui in pigiama, con al seguito tre personaggi; due di loro, Catiello, il servo di casa, e 'o Nait, sorreggono il terzo, Palummiello, gravemente ferito ad una gamba per una sparatoria intercorsa proprio con 'o Nait, che ora l'assiste.
(Commedia Teatrale)
Mentre il dottore gli opera la ferita, i due raccontano l'accaduto; il ferito grida per il dolore, venendo prontamente rimproverato dal dottore perché, così facendo, potrebbe svegliare il padrone di casa, don Antonio Barracano, una distinta figura conosciuta a Napoli come il "sindaco" del rione Sanità, una sorta di capofamiglia camorrista, con cui i due malavitosi vorrebbero parlare per risolvere il loro contenzioso. Don Antonio intanto dorme, del tutto ignaro che la moglie Armida, nel medesimo periodo dell'azione in corso, è stata morsa da uno dei cani da guardia della proprietà e, portata al pronto soccorso in città, è ora ospitata nella casa di città del terzo figlio, Amedeo.
(Commedia Teatrale per la TV)
Alla comparsa di don Antonio, un uomo "alto di statura, asciutto, nerboruto", dalla più che evidente umile estrazione sociale, ma fermo e onesto nei propri principi, il dottore lo informa dell'accaduto e dell'incidente occorso alla moglie, addossando la colpa alla ferocia del mastino Malavita. Don Antonio ascolta imperturbabile il resoconto continuando a fare colazione con pane e latte. Il dottore riferisce inoltre a Barracano la sua intenzione di lasciarlo: egli vorrebbe emigrare negli Stati Uniti da un suo fratello, interrompendo così la loro amichevole collaborazione, che dura ormai da trentacinque anni, a causa dell'inesorabile constatazione del fallimento del loro progetto di offrire aiuto e protezione ai delinquenti del rione Sanità, unicamente colpevoli, secondo Barracano, di essere poveri e ignoranti e quindi incapaci di giostrarsi tra le maglie della legge: «chi tiene santi va in Paradiso, chi non ne tiene viene da me» (continua a leggere clicca qui).


 🇮🇹🔔CATTURATO IN LIBIA PERICOLOSO CRIMINALE , FUGGITO DALL'ITALIA CON VOLO DI STATO 

LA NOTIZIA DE LO STRILLONE

IL COMMENTO DEL TIMONIERE


🇮🇹🎬 TRASH GAY NAPOLETANO | BILLACCIO TV 

TRAILERS IN DIECI SECONDI
GUARDA IL FILM
il Tenente Veterano
 in corsa per il Colle
LIBERA LO STREAMING 
AGLI ITALIANI
Leggi Ora il
PROGRAMMA POLITICO

 





👉Tutte le Categorie

Mostra di più

👉🇧🇷🇳🇵Mondo BiLLaCCio🇬🇧🇪🇦👈

Mostra di più

Beati i bulli di quartiere Perchè non sanno ciò che fanno

Beati i bulli di quartiere Perchè non sanno ciò che fanno
Ed i Parlamentari ladri che sicuramente lo sanno

 


Prenotazioni allo 075.377.4777

Prenotazioni allo 075.377.4777

INDOSSA LE CUFFIE

INDOSSA LE CUFFIE
PREPARATI AL RELAX

TELECOMAND-ONE

Ultimi Post Pubblicati


In 7 minuti scarsi, debunkera 80 anni di storia

In 7 minuti scarsi, debunkera 80 anni di storia
il Presidente del CiaoRino! a Radio24

Guarda l'Ultimo video



🎩CiaoRino 4 | RINO VIVE 🌟

I DIRITTI NON SI DISCUTONO

InfluenZer Politico Italia



🌜 Asmr CiaoRinoTV8



Piu' Visti della Settimana

ARAB FILM🇸🇦🎬 حكاية 604 - بطولة حنان مطاوع - إيهاب فهمي - مجمع نصيبي وقسمتك 2

🔴 LIVE: The Hobbit | Compilation Live Stream

@elezioniregionali #tiktoklive #livehighlights ♬ suono originale - ANTONIO BARBUTO CIENFUEGOS

🇪🇺 Euro BiLLaCCioLIVE🟢24 : Le Notizie dal mondo, live e in diretta 24 ore non stop, in tutte le Lingue 🇮🇹🇬🇧🇫🇷🇪🇦🇩🇪🇧🇷🇹🇩🇷🇺

INFORMAZIONE 24 ORE  ITALIA REGNO UNITO FRANCIA ESPANA GERMANIA BRASILE RUSSIA ASCOLTA E CONDIVIDI LA CANZONE DEL "CIAORINO!CLUB" BILLACCIO NOTIZIE OROSCOPO DEL GIORNO LE ULTIM'ORA NOTIZIE DALL'UCRAINA NOTIZIE DA GAZA   MAFIOPOLI POST SCARICA E ATTACCA LA LOCANDINA  SOTTO CASA  CI CONTO! @influenzerpolitico ♬ Up and Away (Vocalese) - GHOSTLAND SEGUIMI SU  : TWITTER      FACEBOOK TELEGRAM WHATSAPP   TIKTOK     ANTEPRIMA Il  Tenente Veterano Antonio Barbuto  , alias  il Presidente del CiaoRino!  giunge fino agli studi de  la Zanzara  (Trasmissione radiofonica di  Radio24 ) dove porta  coerentemente il suo messaggio di pace e distension e già contemplato nell'operazione summer tour, nella estate precedente, con l' affissione di oltre 2500 locandine da Cervia a Reggio Calabria . Nel coniato e battezzato  "CiaoRino!Club Summer Tour 2022"  , contro il  mercato delle bollette ...

🎬🇮🇹FILM COMMEDIA IN ALTA DEFINIZIONE : Il gioco dei soldi - Casino Jack | ISPIRATO AD UN STORIA VERA CON KEVIN SPACEY

Biopic ispirato alla vera storia del lobbista Jack Abramoff che, aiutato dal suo socio in affari Michael Scanlon, diventa uno dei più potenti uomini del mondo intenzionato a creare un ricco e influente impero personale. Quando i due assumono Adam Kidan per farsi aiutare in giochi illegali, come la corruzione e accordi fraudolenti con i casinò, si ritrovano invischiati in una serie di omicidi e con la mafia alle costole. La loro condotta disonesta finirà per portare Jack alla rovina, facendone un caso internazionale scandaloso e conducendolo dritto in prigione. 06123 - PERUGIA SCHIERATI SEMPRE , INSERITI MAI! ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE DAL 2006 MAI UN SOLDO PUBBLICO GRUPPO LOCALE DI ACTIONAID PERUGIA DAL 2010 PERCHE I BAMBINI NON HANNO COLPE  E IL VIRUS DELLA CORRUZIONE   POLITICA ANDREBBE AFFRONTATO  E RISOLTO COME LA SUINA . ipse dixti  ANTONIO BARBUTO ( ART .11 della Carta dei Diritti dell'Uomo nell'UniOne Europea che conferisce ad ogni cittadino dei paesi memb...

🔴 LIVE: Nemkov, Cyborg, Ferreira & Collins! | Who Will Claim The PFL Belts?!

@elezioniregionali #scuoladipolitica #rinogaetano #ciaorinoclub🎩 #perugia #ingressolibero ♬ Ma il cielo è sempre più blu - Rino Gaetano

⛲ CiaoRino 11



💪🏻 CiaoRino 12



🆎 CiaoRino13


entra nel gruppo 🎩CiaoRino❗️

🐸 CiaoRino 14



🏦 CiaoRino 17

Numismatica a Natale

Numismatica a Natale
Visita il Club in Via Cesare Caporali, 44 a Perugia infoline 075 377 4777

Problemi in Amore?

Problemi in Amore?
Consulta i Tarocchi