"Curiosity" compie cinque anni

Curiosity compie 5 anni, il rover più famoso e social dei nostri tempi era stato programmato per viaggiare circa 687 giorni attraverso l'arido suolo marziano, ma il suo periodo di attività è stato fortunatamente prolungato. Per questo speciale compleanno il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha messo insieme un video time-lapse di 5 minuti che riassume il percorso fatto da Curiosity in quest'ultima mezza decade.

Le immagini sono quelle ripresa dalla videocamera Hazcam (in bianco e nero) montata sul rover, a fianco sulla destra c'è anche una mappa che mostra l'area esplorata e i Sol, ovvero il giorno solare medio su Marte (24h 39m 35,244s). Potrà sembrare poco, ma i movimenti devono necessariamente essere lenti e la potenza a bordo limitata, non è una corsa di velocità. Curiosity ha percorso in questo lasso di tempo circa 16 km, una distanza notevole che forse non speravano neanche gli ingegneri che lo hanno progettato.
Curiosity entrerà tuttavia presto in pensione, la NASA ha già fissato il lancio del prossimo rover per il 2020 e spera di poter esplorare così un'area completamente diversa. Non abbiamo informazioni precise su questo prossimo veicolo, magari è uno di quelli che hanno testato di recente sull'Etna  di certo la strumentazione di bordo sarà quantomai ricca e tecnologicamente avanzata. Dal punto di vista estetico potrebbe comunque non differire molto da Curiosity.