Alberto, uno scapolo irriducibile che proclama ai quattro venti la soddisfazione di essere libero, incontra casualmente su un treno ai primi giorni di agosto quattro mariti che hanno accompagnato le loro consorti nelle località di villeggiatura e, forse involontariamente, provoca le loro avventure extraconiugali.
Il primo è l'anziano professor Giacinto, il quale si ritrova nel bagno di casa propria Quinta, l'attraente cameriera dei vicini di casa, e si concede con lei una gita al Lido di Ostia salvo poi tirarsi indietro quando viene scambiato per il padre. Il secondo è Fernando, un antiquario roso dalla gelosia dai sospetti che sua moglie lo tradisca, ma nel frattempo riceve in negozio e riesce a strappare un appuntamento galante con una sua cliente. Il terzo è Ciccio, un impiegato che con la complicità di Aida porta a casa un cane, scambiato dalla portinaia per la sua amante. Il quarto, infine, è Mario, appena sposato con Romana, il quale a causa di una scommessa con una sua collega di lavoro acquista per diecimila lire un quadro da una pittrice, Leonella, salvo poi innamorarsi di quest'ultima – ricambiato – quando si fa fare il suo ritratto.
- «... commedia prevedibile e piena di luoghi comuni, con poco di comenciniano.»
Dopo il travolgente successo di Pane, amore e fantasia, il regista, che era nato come documentarista, continuò con la commedia all'italiana e in produzioni commerciali. «Riuscì però a dimostrare fantasia e umorismo».
![]() |
Notizie dal vivo 24 ore su 24 |
Sostieni CiaoRino e le Piattaforme dello Sharing Culture
CINEMA TEATRO CONCERTI E AUDIOLIBRI
TUTTO GRATIS - senza pubblicita' o download
SOSTIENI IL PROGETTO FAI ORA LA TUA
![]() |
GUARDA ANCHE |
ANTONIO BARBUTO
PRESIDENTE OF CIAORINO!CLUB
PERUGIA | ITALIA
![]() |
Buon Ascolto |
![]() |
Contro i Ladri Massoni in parlamento |
![]() |
VAI ORA CLICCA QUI |