Passa ai contenuti principali


Cine⛔TT⛔Settembre , Caporettiani al Comando: infedeli secolari tramano ignari | Atto Primo | Antonio BARBUTO | CiaoRinoTV

Una Magistrale sintassi in 60 secondi di un altrettanto magistrale Alberto Sordi sui fatti dell'8 Settembre 1943
Cine⛔TT⛔Settembre
 Tra il 25 luglio e l'8 settembre del 1943 in Italia si consumò una tragedia che avrebbe avuto presto, tutti i connotati della farsa; Se la stessa non avesse comportato per i cittadini italiani, la perdita di un immenso numero di vite umane tra i propri cari, violenze, guerra civile e distruzione della città italiane.
Introduzione 
Capitolo I e II

I conosciuti da tutti , 45 giorni del governo Badoglio , costituiranno lo scenario temporale della consumazione del dramma che avrebbe presto presentato , risvolti nazionale e internazionali, strettamente connessi tra loro.
La data dell'8 settembre del 1943,  sarà quella che vedrà culminare in un armistizio, i maldestri tentativi di Re Sciabolino (alias Vittorio Emanuele III , ultimo re del regno d'italia), nell'adoperarsi  per sdradicare la piaga del fascismo al solo fine di curare i propri interessi personali e salvare la vita ai suoi generali (componente lo stato maggiore dell'esercito regio italiano); attraverso quello che una commissione definirà nel 1946 ,essere stato un vero e proprio "Colpo di Stato" contro il Duce Benito Mussolini.
AUDIO ORIGINALE
MARESCIALLO BADOGLIO
DICHIARA ARMISTIZIO ALLA 
RADIO ITALIANA
Ma come vedremo più avanti , qualcosa non va secondo le "speranze del sovrano" in guerra  che all'indomani del dichiarato armistizio si dara' alla fuga da Roma a Gambe levate,lasciando la città e il paese al proprio destino, accompagnato da un corteo di auto (in buona parte del tragitto scortato dall'esercito, distolto dalle operazioni di difesa del paese in guerra) in cui sedeva tutto lo stato maggiore del regio esercito, ovvero i generali che al pari del re con i cittadini , abbandonavano  i soldati italiani sul fronte   lasciandoli soli  a quello che da li a breve sarebbe stato  un tragico destino.
Quarantacinque secondi , furono quelli che si "fece bastare " il Maresciallo Pietro Badoglio, alle ore 19,15 dell'8 Settembre 1943 , per tentare di ripulire se stesso e il re , dalle colpe di un ventennio fascista che già all'indomani avrebbero peso sulle loro teste e su tutte quelle dei generali che componevano lo stato maggiore dell'esercito del re.
I 45 GIORNI DI BADOGLIO
DOCUMENTARIO 45'
Quarantacinque secondi di discorso radiofonico in cui dichiarò le seguenti e testuali parole : << Il governo italiano . riconosciuta la impossibilità di continuare la impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell'intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla nazione, ha richiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze anglo americane. La richiesta è stata accettata. Conseguentemente ogni atto di ostilità contro le forze anglo americane deve cessare da parte delle forze italiane in ogni luogo, esse però reagiranno ad eventuali attacchi da qualsiasi altra provenienza>>.
VITTORIO EMANUELE E BADOGLIO
DURANTE LA FUGA 
Si mormorava fra il popolo che insieme, L'UNO SOPRA L'ALTRO,  non arrivassero a superare i 3 metri DI "ALTEZZA" sua maesta e il suo generale
Quarantacinque secondi di discorso radiofonico di un vecchio e malandato colonnello caporettiano , per traghettare il malridotto Regno d'Italia , dall'asse con la Germania agli alleati anglo americani.
L'Inettitudine e la codardia con le quali "Governo e Monarchia" gestirono la stipula e diedero la comunicazione dell'armistizio: Furono l'atto finale della tragica partecipazione dell'Italia Fascista alla Seconda Guerra Mondiale.
Vittorio emanuele 3° in fuga dal regno
All'alba del 9 settembre , il Re Vittorio Emanuele III e tutti i Generali dello Stato Maggiore (in buona parte nobili della casata reale) fuggi' a gambe levate da Romaper timore di ritorsioni da parte dell'ormai tradito alleato tedesco; La Nazione piombò nel disordine e nel caos e le forze armate assenti di comandi e di ordini e lasciate a se stesse si disintegrarono nel giro di poche settimane.
Fù l'inizio della guerra civile , italiani contro italiani: due anni di scontri armati  che nel 1948 prenderanno il nome di Guerra di Liberazione o di Resistenza.
CONTINUERA'
CONDIVIDI SUL TUO SOCIAL E 
CON I TUOI AMICI SE TI è PIACIUTO!
SOSTIENI CIAORINO E LA LIBERA INFORMAZIONE
DI ANTONIO BARBUTO!!


👉🏻🎬Settembre

Mostra di più

Elezioni Regionale Calabria TikTok

👉🏻Tutte le Categorie

Mostra di più

Ultim'Ora BillaccioTV

Ultim'Ora BillaccioTV
NO COMMENT

Ultimi Post Pubblicati


🔔Il 23 novembre 7 giorni prima dell'Inizo del genocidio il Foglio gli diede dell'antsemita

🔔Il 23 novembre 7 giorni prima dell'Inizo del genocidio il Foglio gli diede dell'antsemita
Oggi il Presidente, Ne va Fiero et Orgoglioso! 🎩#CiaoRino❗️

🔔Un Insicuro Cyborg alla cyborg sicurezza

🔔Un Insicuro Cyborg alla cyborg sicurezza
Si fa hackerare l'accaunt social😫🔫

🏝 CinESTATECiaoRino!TV

Mostra di più

👉🏻🎬 Film Giugno

Mostra di più

🇮🇹🔔 BLC News 🇷🇺 Consiglio Supremo di Sicurezza

🇮🇹🔔 BLC News 🇷🇺 Consiglio Supremo di Sicurezza
(Vai al post⬆️)

👉🏻Film di Luglio

Mostra di più

Associazione Interculturale

Associazione Interculturale
Intellettuali PoliticiZZati Uniti

La Notizia del Giorno

La Notizia del Giorno
Gli Amici di GIOGGIA

Calabresi Fuori Regione danno vita al COMITATO TRIDICO PRESIDENTE nella Verde UMBRIA

Calabresi Fuori Regione danno vita al COMITATO TRIDICO PRESIDENTE nella Verde UMBRIA
Nasce spontaneamente e ha sede nel centro stotico del Capoluogo di Regione Umbto

🎩CiaoRino 4 | RINO VIVE 🌟

Ultim'Ora Governo Italiano

Ultim'Ora Governo Italiano
Si profila un sempre piu maggiore numero di imputati al Processo della CPI

La Politica de Nuovo Millennio

La Politica de Nuovo Millennio
Un forte Stato Sociale per un Futuro spensierato per tutti

Speciale " Delitto di Garlasco" Ft.Carwap.it

Problemi col partner in Amore?

Problemi col partner in Amore?
Clicca su per Accedere al servizio (V.M.18)

Satira Granata Bergamasca

Un esecutivo in Evidente stato confusionale


🆎 CiaoRinoTV13


GENERALE DEI CARABINIERI

GENERALE DEI CARABINIERI
Piu pericoloso in pensione ed incazzato: che da Procuratore a Palermo,coi super Poteri: la Confidenza di don Tano a Don Masino #Brasile1978