Passa ai contenuti principali


Interpol: 50 combattenti Isis tunisini arrivati in Italia via mare

Lo scrive il Guardian, precisando di avere ottenuto la lista, che è stata redatta dal segretariato generale dell'organizzazione internazionale di polizia


L'Interpol ha fatto circolare un elenco di 50 sospetti combattenti dello Stato islamico, tutti di nazionalità tunisina, che ritiene siano recentemente arrivati in Italia a bordo di barche e potrebbero provare a raggiungere altri Paesi europei. È quanto scrive il Guardian, precisando di avere ottenuto la lista, che è stata redatta dal segretariato generale dell'organizzazione internazionale di polizia. Secondo il quotidiano britannico, che pubblica la notizia in esclusiva online, il documento è stato inviato il 29 novembre al ministero dell'Interno italiano, che lo ha girato alle agenzie anti-terrorismo nazionali in Europa.
Stando alle stime Onu, si ritiene che circa 5.500 tunisini si
siano recati in territorio controllato dall'Isis in Siria e Iraq per combattere con il gruppo terroristico. Adesso, dopo il crollo del califfato, i governi hanno espresso timori che gli ex combattenti possano provare a lanciare attacchi in Europa. Quattro dei sospetti combattenti Isis sulla lista dell'Interpol sono già noti alle agenzie di intelligence europee e, secondo l'Interpol stessa, uno di loro "potrebbe avere già oltrepassato il confine Italia-Francia per raggiungere Gard, un dipartimento nel sud della Francia, in Occitania".
Il Guardian ricorda che la spiaggia di Torre Salsa nell'agrigentino è diventata recentemente uno dei punti più usati per gli sbarchi da migranti tunisini che provano a raggiungere l'Europa: la maggior parte di loro parte da Ben Guerdane, città tunisina al confine con la Libia, dove l'Isis si è scontrato con l'esercito tunisino nel 2016, con un bilancio di almeno 28 morti. Si tratta dei cosiddetti 'sbarchi fantasma', in cui i tunisini giungono a bordo di piccole imbarcazioni e sbarcano principalmente sulla spiaggia di notte, 20 o 30 per volta, per poi scomparire nelle campagne evitando i controlli della guardia costiera e della polizia.
Luigi Patronaggio, procuratore capo di Agrigento, ha dichiarato che "gli inquirenti non possono escludere che, dietro questi viaggi fantasma, possano esserci jihadisti nascosti fra le persone che si recano in Sicilia". Inoltre Salvatore Vella, procuratore ad Agrigento, ha dichiarato al Guardian: "Non sappiamo cosa stessero facendo prima di arrivare qui, non sappiamo davvero chi siano né dove fossero prima di arrivare in Sicilia" ma "certamente ci sono quelli che non vogliono essere identificati. Non vogliono che le loro impronte vengano registrate...Per questa ragione, se sei terrorista, sbarcare ad Agrigento è il modo più sicuro di arrivare in Europa".
Sempre secondo Vella, le imbarcazioni arrivate dalla Tunisia sono molto diverse da quelle utilizzate dai trafficanti libici di esseri umani. "Le imbarcazioni in cui viaggiano non hanno nulla a che fare con le barche fatiscenti di migranti che arrivano dalla Libia", ha aggiunto, spiegando che "i tunisini arrivano con barche eccellenti, solide e guidate da esperti che conoscono bene il mare". Le autorità, ricorda il Guardian, ritengono che siano oltre 3mila i tunisini sbarcati in segreto sulle coste dell'agrigentino da luglio; di questi, la polizia è riuscito a bloccarne e identificarne solo circa 400.

Perche i giovani si arruolano nell'Isis
Guarda il Video 👇

Polizia: "Nessun riscontro sulla lista dell'Interpol". "Non trova alcun riscontro l'informazione di 50 combattenti stranieri approdati sulle coste italiane appartenenti all'Isis e pronti a compiere attentati". Lo afferma il Dipartimento della Pubblica Sicurezza sottolineando che proprio la collaborazione tra Italia e Tunisia ha consentito di individuare "un esiguo numero di persone" segnalate dalle autorità di Tunisi. Soggetti che sono stati già rimpatriati.
ARTICOLI CORRELATI:



👉🏻🎬Settembre

Mostra di più

Elezioni Regionale Calabria TikTok

👉🏻Tutte le Categorie

Mostra di più

Ultim'Ora BillaccioTV

Ultim'Ora BillaccioTV
NO COMMENT

Ultimi Post Pubblicati


🔔Il 23 novembre 7 giorni prima dell'Inizo del genocidio il Foglio gli diede dell'antsemita

🔔Il 23 novembre 7 giorni prima dell'Inizo del genocidio il Foglio gli diede dell'antsemita
Oggi il Presidente, Ne va Fiero et Orgoglioso! 🎩#CiaoRino❗️

🔔Un Insicuro Cyborg alla cyborg sicurezza

🔔Un Insicuro Cyborg alla cyborg sicurezza
Si fa hackerare l'accaunt social😫🔫

🏝 CinESTATECiaoRino!TV

Mostra di più

👉🏻🎬 Film Giugno

Mostra di più

🇮🇹🔔 BLC News 🇷🇺 Consiglio Supremo di Sicurezza

🇮🇹🔔 BLC News 🇷🇺 Consiglio Supremo di Sicurezza
(Vai al post⬆️)

👉🏻Film di Luglio

Mostra di più

Associazione Interculturale

Associazione Interculturale
Intellettuali PoliticiZZati Uniti

La Notizia del Giorno

La Notizia del Giorno
Gli Amici di GIOGGIA

Calabresi Fuori Regione danno vita al COMITATO TRIDICO PRESIDENTE nella Verde UMBRIA

Calabresi Fuori Regione danno vita al COMITATO TRIDICO PRESIDENTE nella Verde UMBRIA
Nasce spontaneamente e ha sede nel centro stotico del Capoluogo di Regione Umbto

🎩CiaoRino 4 | RINO VIVE 🌟

Ultim'Ora Governo Italiano

Ultim'Ora Governo Italiano
Si profila un sempre piu maggiore numero di imputati al Processo della CPI

La Politica de Nuovo Millennio

La Politica de Nuovo Millennio
Un forte Stato Sociale per un Futuro spensierato per tutti

Speciale " Delitto di Garlasco" Ft.Carwap.it

Problemi col partner in Amore?

Problemi col partner in Amore?
Clicca su per Accedere al servizio (V.M.18)

Satira Granata Bergamasca

Un esecutivo in Evidente stato confusionale


🆎 CiaoRinoTV13


GENERALE DEI CARABINIERI

GENERALE DEI CARABINIERI
Piu pericoloso in pensione ed incazzato: che da Procuratore a Palermo,coi super Poteri: la Confidenza di don Tano a Don Masino #Brasile1978