Passa ai contenuti principali

🇮🇹🔔Chi era davvero Gesù?

GUARDA ANCHE
Barabba (aramaico בר-אבא, Bar-abbâ, letteralmente "figlio del padre") era, secondo i quattro vangeli canonici, un ebreo appartenente al partito degli zeloti.
Gli zeloti (in ebraicoקנאיםḲanna'im) erano un gruppo politico-religioso giudaico apparso all'inizio del I secolopartigiani accaniti dell'indipendenza politica del regno di Giudea, nonché difensori dell'ortodossia e dell'integralismo ebraico dell'epoca. Considerati dai romani alla stregua di terroristi e criminali comuni, si ribellavano con le armi alla presenza romana nell'antica Palestina. Barabba uno di loro.
Gli Zeloti Svolsero un ruolo importante nella grande rivolta del 66-70 e la maggior parte di essi perì , durante la presa di Gerusalemme da parte di Tito Flavio Vespasiano.
La figura di Barabba viene presentata in modi diversi nei quattro vangeli canonici.Ma tutte  le interpretazioni confermano, l'appartenenza a gruppi di ribelli coi quali si era particolarmente distinta la sua figura di combattente, al punto da divenire  famoso , quasi un eroe  per i giudei , che non avevano accettato di buon grado  l'occupazione romana della propria terra. Detto cio' ecco svelato l'arcano sul  "perche' il popolo  scelse Barabba e non Gesù" ; predicatore buono , saggio e altruista , ma certamente dalle gesta meno efferate e sanguinarie del famoso Barabba.  
Passiamo adesso ai Vangeli: 
  • Il Vangelo secondo Marco (15,7) racconta che «un tale chiamato Barabba si trovava in carcere insieme ai ribelli (stasiastôn) che nel tumulto avevano commesso un omicidio», sottolineando quindi l'appartenenza a un gruppo insurrezionale, responsabile collettivamente di omicidio, secondo la prassi dei sicarii zeloti, che fomentavano tumulti per uccidere romani ed ebrei traditori, per poi dileguarsi nella folla.
  • Il Vangelo secondo Matteo (27,16) lo definisce «un prigioniero famoso».
  • Il Vangelo secondo Luca (23,19) afferma che era stato incarcerato per assassinio, oltre che complicità in una sommossa: «Questi [Barabba] era stato messo in carcere per una sommossa scoppiata in città e per omicidio».
  • Il Vangelo secondo Giovanni (18,40), invece, afferma solo che egli è un "brigante" (λῃστής, lestés).


Nei vangeli Barabba compare nell'ambito del racconto del processo a Gesù davanti a Ponzio Pilato. Il prefetto romano, non trovando giustificazione alcuna alle pretese di crocifissione fatte dagli accusatori, voleva liberarlo. Secondo i vangeli sinottici era infatti consuetudine del prefetto romano di liberare un carcerato nel giorno di Pasqua, mentre secondo il Vangelo di Giovanni si trattava di una consuetudine ebraica. Il popolo di Gerusalemme, spinto dai sacerdoti, scelse Barabba.

Tale amnistia da concedere ad un prigioniero per la Pasqua non è, comunque, mai stata storicamente documentata per nessun governatore romano di alcuna provincia. Inoltre, appare improbabile che Ponzio Pilato, noto per la sua fermezza e crudeltà, fosse disposto a liberare un pericoloso ribelle.[3] Va sottolineato che sull'esistenza di Barabba non vi è alcuna prova storica al di fuori dei vangeli. Lo stesso nome "Barabba" significa in aramaico, lingua parlata nella Palestina del I secolo, "figlio del padre" e - in alcuni manoscritti del Vangelo secondo Matteo - viene chiamato "Gesù Barabba", quasi a voler sottolineare la colpa dei giudei, spesso rimarcata dagli evangelisti, nella scelta sbagliata del "Gesù figlio del padre".


Scrive papa Benedetto XVI nel suo "Gesù di Nazaret": In altre parole Barabba era una figura messianica. La scelta tra Gesù e Barabba non è casuale: due figure messianiche, due forme di messianesimo si confrontano. Questo fatto diventa ancor più evidente se consideriamo che Bar-Abbas significa figlio del padre. È una tipica denominazione messianica, il nome religioso di uno dei capi eminenti del movimento messianico. L'ultima grande guerra messianica degli ebrei fu condotta nel 132 da Bar-Kochba, Figlio della stella. È la stessa composizione del nome; rappresenta la stessa intenzione. Da Origene apprendiamo un ulteriore dettaglio interessante: in molti manoscritti dei Vangeli fino al III secolo l'uomo in questione si chiamava Gesù Barabbas - Gesù figlio del padre. Si pone come una sorta di alter ego di Gesù, che rivendica la stessa pretesa, in modo però completamente diverso. La scelta è quindi tra un Messia che capeggia una lotta, che promette libertà e il suo proprio regno, e questo misterioso Gesù, che annuncia come via alla vita il perdere se stessi.


TORNA ALLA HOME



Ritrova la tua strada, consulta adesso i tarocchi


Ultimi Post Pubblicati

Tshirt CiaoRino!

Tshirt CiaoRino!
SUMMER 2025 LIMITED EDITION

 


👉🏻🎬Febbraio

Mostra di più

Cartomanzia WhatsApp

Cartomanzia  WhatsApp
Ritrova la Felicità

👉🏻Rassegne In Primo Piano

Mostra di più

👉🏻🎬 Attori

Mostra di più

La Trilogia BiLLaCCioTV

🎩CiaoRino 4 | RINO VIVE 🌟

I post Più recenti

🧨🇮🇹Le Agende Rosse BLC News del 2 luglio 2025 || Nei 33 anni di depistaggio || BiLLaCioTV

  Il magistrato:  “Al Dap il mio telefono era sotto controllo. L’auto per intercettazioni parcheggiata vicino al mio ufficio Vai alla Notizia CLICCA QUI   BARBUTO LEGGE FALCONE guarda anche

🔔🇮🇹Le notizie del giorno | 02 luglio - Mattino | BLC News | CiaoRinoTV1 | BiLLaCCioTV

A 19 giorni dal 19 luglio,leggo Giovanni Falcone in Calabria  | Un Eroe Solo | Le Agende Rosse | BillaccioTV @billacciotv Risposta a @nuovoaccount370 ♬ sonido original - Klaus Massu Un tanto Caloroso Quanto Fraterno Saluto, dal Tuo AMICONE In  questa epoca apparentemente senza luce e  intrisa di Parlamentari Ladri che non reggiamo più RILASSATI CON UN FILM GRATIS PER GUARDARNE  ALTRI  🎩ATTIVISMO COSTITUZIONALE CRISTIANO | POLITICA | CIAORINOTV4 Per una Politica Onesta 33 ANNI DI DEPISTAGGIO LE AGENDE ROSSE PER GIOVANNI FALCONE PER APOLO BORSELLINO PEPPINO VIVE SUBURRA ITALIA @billacciotv Risposta a @nuovoaccount370 ♬ sonido original - Klaus Massu

🇮🇹🎬 La mafia uccide solo d'estate (Film CiaoRinoTV WeekEnd)

PERSEGUITATO POLITICO 🔔 🇮🇹Firma Decreti Anticostituzionali e attende barbiere :mentre il ministro Speranza Viola la zona rossa GUARDA LA SCENA EPICA PUO' INTERESSARTI  GUARDA ORA IL FILM LA TRATTATIVA Un tanto Caloroso Quanto Fraterno Saluto, dal Tuo AMICONE In  questa epoca apparentemente senza luce e  intrisa di Parlamentari Ladri che non reggiamo più RILASSATI CON UN FILM GRATIS PER GUARDARNE  ALTRI  🎩ATTIVISMO COSTITUZIONALE CRISTIANO  Per una Politica Onesta 33 ANNI DI DEPISTAGGIO LE AGENDE ROSSE PER GIOVANNI FALCONE vai al sito ora Clicca Qui

🇮🇹🎬 JASON STATHAM 2021 HD film d'azione CiaoRinoTV1 | BiLLaCCioTV la Libertà di Visione per Tutti

GUARDA ANCHE LE NOTIZIE DEL GIORNO A 19 giorni dal 19 luglio,leggo Giovanni Falcone in Calabria  | Un Eroe Solo | Le Agende Rosse | BillaccioTV @billacciotv Risposta a @nuovoaccount370 ♬ sonido original - Klaus Massu Un tanto Caloroso Quanto Fraterno Saluto, dal Tuo AMICONE In  questa epoca apparentemente senza luce e  intrisa di Parlamentari Ladri che non reggiamo più RILASSATI CON UN FILM GRATIS PER GUARDARNE  ALTRI  🎩ATTIVISMO COSTITUZIONALE CRISTIANO | POLITICA | CIAORINOTV4 Per una Politica Onesta 33 ANNI DI DEPISTAGGIO LE AGENDE ROSSE PER GIOVANNI FALCONE PER APOLO BORSELLINO PEPPINO VIVE SUBURRA ITALIA @billacciotv Risposta a @nuovoaccount370 ♬ sonido original - Klaus Massu

🇮🇹🎬Buona Come Il Pane | Beautiful Carmen Russo | Film Erotico Billaccio

@billacciotv Risposta a @nuovoaccount370 ♬ sonido original - Klaus Massu

Problemi col partner in Amore?

Problemi col partner in Amore?
Clicca su per Accedere al servizio (V.M.18)

BarbutoAntonio.Blogspot.com

Ultim'Ora Zanzarosa BLCNews