Passa ai contenuti principali

BERLINO : 13 AGOSTO 1961



il 13 agosto 1961 la DDR costruisce il muro di Berlino che divideva Berlino Est da Berlino Ovest e idealmente il mondo libero, l'ovest, dall'est sotto il controllo dell'allora Unione Sovietica.

Cadde il muro e con lui il comunismo, nel novembre del 1989.


Due milioni, forse due milioni e mezzo. Lavoratori specializzati, militari, giovani. Tanti e tali furono i tedeschi che, tra il 1949 ed il 1960, lasciarono Berlino e la Germania Est per insediarsi a Berlino ovest e nella Repubblica Federale tedesca, in cerca di una vita migliore.


BREVE INTRODUZIONE
SUI FATTI DI BERLINO DEL 13 AGOSTO 1861
DAGLI ARCHIVI DELLA R.A.I. 



Fu per fermare quest’esodo che, all’inizio degli anni ’60, il governo della DDR decise di costruire un Muro che circondasse tutta la parte ovest della città. “Barriera di protezione antifascista” era il suo nome ufficiale, ma il suo scopo reale era chiaro a tutti: impedire ai cittadini di Berlino est di sottrarsi al regime.


RIPRESE E IMMAGINI ORIGINALI
DELLA  FASE DI COSTRUZIONE DEL MURO



La costruzione cominciò nella notte tra il 12 e il 13 agosto 1961, nonostante le parole che Walter Ulbricht, il capo di stato della DDR, aveva pronunciato solo due mesi prima: “Nessuno ha intenzione di costruire un muro”.


UNA SINTESI  A FUMETTI
DI TUTTA LA STORIA DEL MURO
DALLA COSTRUZIONE ALLA CADUTA



Venne prima steso del filo spinato, lungo il percorso stabilito per la Striscia della Morte, poi i muratori cominciarono ad edificare la barriera con grossi mattoni. Fu nel 1962, e poi nel 1965, che il Muro assunse la struttura che conosciamo oggi, composta da pannelli prefabbricati di cemento armato collegate da montanti di acciaio.

IMMAGINI ORIGINALI
RIPRESE DURANTE LA COSTRUZIONE DEL MURO
BERLINO AGOSTO 1961


Rimase in piedi per quasi quarant’anni, dividendo due generazioni di berlinesi. Tanti quelli che riuscirono a scappare, 5000. Grazie anche a due italiani – Domenico Sesta e Luigi Spina – che nel 1961 riuscirono a costruire un tunnel sotto al Muro, garantendo la libertà a 29 tedeschi dell’Est.


DOCUMENTARIO (durata 9 min)
IMMAGINI ORIGINALI DI BERLINO
AGOSTO 1961



Tanti, però, anche quelli che morirono provandoci, uccisi dalle guardie della DDR: si stima tra i 192 e i 239. Tra di essi c’era Peter Fechter, alla cui memoria da anni Berlino vorrebbe dedicare una strada.

👉Tutte le Categorie

Mostra di più

👉🇧🇷🇳🇵Mondo BiLLaCCio🇬🇧🇪🇦👈

Mostra di più

Beati i bulli di quartiere Perchè non sanno ciò che fanno

Beati i bulli di quartiere Perchè non sanno ciò che fanno
Ed i Parlamentari ladri che sicuramente lo sanno

 


Prenotazioni allo 075.377.4777

Prenotazioni allo 075.377.4777

INDOSSA LE CUFFIE

INDOSSA LE CUFFIE
PREPARATI AL RELAX

TELECOMAND-ONE

Ultimi Post Pubblicati


In 7 minuti scarsi, debunkera 80 anni di storia

In 7 minuti scarsi, debunkera 80 anni di storia
il Presidente del CiaoRino! a Radio24

Guarda l'Ultimo video



🎩CiaoRino 4 | RINO VIVE 🌟

I DIRITTI NON SI DISCUTONO

InfluenZer Politico Italia



🌜 Asmr CiaoRinoTV8



Piu' Visti della Settimana

ARAB FILM🇸🇦🎬 حكاية 604 - بطولة حنان مطاوع - إيهاب فهمي - مجمع نصيبي وقسمتك 2

🇬🇧🔴 LIVE: The Hobbit | Compilation Live Stream

@elezioniregionali #tiktoklive #livehighlights ♬ suono originale - ANTONIO BARBUTO CIENFUEGOS

🇬🇧🔴 Happy Happy HOLIDAYS! 🎅🎄 Tom & Jerry, Looney Tunes, Scooby-Doo! |

🇪🇺 Euro BiLLaCCioLIVE🟢24 : Le Notizie dal mondo, live e in diretta 24 ore non stop, in tutte le Lingue 🇮🇹🇬🇧🇫🇷🇪🇦🇩🇪🇧🇷🇹🇩🇷🇺

INFORMAZIONE 24 ORE  ITALIA REGNO UNITO FRANCIA ESPANA GERMANIA BRASILE RUSSIA ASCOLTA E CONDIVIDI LA CANZONE DEL "CIAORINO!CLUB" BILLACCIO NOTIZIE OROSCOPO DEL GIORNO LE ULTIM'ORA NOTIZIE DALL'UCRAINA NOTIZIE DA GAZA   MAFIOPOLI POST SCARICA E ATTACCA LA LOCANDINA  SOTTO CASA  CI CONTO! @influenzerpolitico ♬ Up and Away (Vocalese) - GHOSTLAND SEGUIMI SU  : TWITTER      FACEBOOK TELEGRAM WHATSAPP   TIKTOK     ANTEPRIMA Il  Tenente Veterano Antonio Barbuto  , alias  il Presidente del CiaoRino!  giunge fino agli studi de  la Zanzara  (Trasmissione radiofonica di  Radio24 ) dove porta  coerentemente il suo messaggio di pace e distension e già contemplato nell'operazione summer tour, nella estate precedente, con l' affissione di oltre 2500 locandine da Cervia a Reggio Calabria . Nel coniato e battezzato  "CiaoRino!Club Summer Tour 2022"  , contro il  mercato delle bollette ...

🇬🇧🔴 LIVE! PAW Patrol 11-Min FULL Episodes | Pirate, Alien & Penguin

@elezioniregionali #economy #science #university #shool #putin ♬ Per un pugno di dollari - Luciano Lanzi

⛲ CiaoRino 11



💪🏻 CiaoRino 12



🆎 CiaoRino13


entra nel gruppo 🎩CiaoRino❗️

🐸 CiaoRino 14



🏦 CiaoRino 17

Numismatica a Natale

Numismatica a Natale
Visita il Club in Via Cesare Caporali, 44 a Perugia infoline 075 377 4777

Problemi in Amore?

Problemi in Amore?
Consulta i Tarocchi