IL PROCESSO DI NORINBERGA DOCUMENTARIO + FILM





Processo di Norimberga è il nome usato per indicare due distinti gruppi di processi ai nazisti coinvolti nella seconda guerra mondiale e nella Shoah. I processi si tennero nel Palazzo di Giustizia della città tedesca di Norimberga dal 20 novembre 1945 al 1º ottobre 1946 (la città era, insieme a Berlino e Monaco, una delle città simbolo del regime nazista).




Il primo e più famoso di questi processi fu il Processo dei principali criminali di guerra davanti al Tribunale militare internazionale (IMT), che giudicò ventiquattro dei più importanti capi nazisti catturati o ancora ritenuti in vita.[1] Il secondo gruppo di processi fu per criminali di guerra inferiori, tenuto sotto la Legge numero 10 del Consiglio di Controllo dal Tribunale militare di Norimberga (NMT), e comprese anche il famoso Processo ai dottori. Questa voce tratta principalmente i processi del primo gruppo. Per i processi del secondo gruppo si veda la voce Processi secondari di Norimberga.

VIDEO ORIGINALE
"PROCESSO DI NORINBERGA"

La decisione di sottoporre a processo i principali esponenti dell'Asse fu presa ancor prima della cessazione della guerra. Dal 18 ottobre all'11 novembre del 1943 si svolse a Mosca la terza conferenza tripartita di Mosca, con la presenza dei tre ministri degli esteri dell'alleanza, Cordell HullAnthony Eden e Vjačeslav Michajlovič Molotov.
Come ebbe a scrivere Churchill nelle sue memorie, «l'uccisione di Mussolini ci risparmiò una Norimberga italiana».[2] Al termine dell'incontro venne stilato un documento[3] nel quale i tre capi della coalizione, Winston ChurchillFranklin Delano Roosevelt e Stalin, si impegnavano al termine della guerra a far sì che i criminali nazisti venissero processati secondo le leggi del paese nel quale i crimini fossero stati commessi. Nella successiva Conferenza di Teheran, dal 28 novembre al 1º dicembre dello stesso anno, venne esteso il concetto di crimine nazionale a un più ampio livello e superato il concetto della punibilità nazionale.


IL FILM 



Commenti

A PERUGIA IL CIELO E' SEMPRE PIU' BLU

A PERUGIA IL CIELO E' SEMPRE PIU' BLU
CHI NON HA PAURA E' FUORI DA OGNI CONTROLLO

SE SCRIVERLO SUI MURI E' LA SOLA COSA CHE POSSIAMO FARE : NOI E' QUELLO CHE FACCIAMO

SE SCRIVERLO SUI MURI E' LA SOLA COSA CHE POSSIAMO FARE : NOI E' QUELLO CHE FACCIAMO
CAMPAGNA CONTRO LA CORRUZIONE DELLA POLITICA ITALIANA, PRIMO ATTO DI REAZIONE , DELLA SOCIETA' CIVILE TARGATA CIAORINOCLUB PERUGIA- CATANZARO

LA FOLSOM STREET FAIR ALLA 29ESIMA EDIZIONE

LA FOLSOM STREET FAIR ALLA 29ESIMA EDIZIONE
a San Francisco in California si è svolta la XXIX Edizione della "Folsom Street Fair" che ha attirato circa 400.000 spettatori, tra partecipanti e curiosi. Un vero e proprio "Festival delle Sculacciate".

MESSAGGIO SOCIALE DEL CIAORINOCLUB

MESSAGGIO SOCIALE DEL CIAORINOCLUB
CAMPAGNA ODIO & AMORE #PARCONDICIO

CONTRO IL MERCATO LIBERO SULLE BOLLETTE DELLE FAMIGLIE : CIAORINOCLUB SUMMER TOUR 2022

CONTRO IL MERCATO LIBERO SULLE BOLLETTE DELLE FAMIGLIE : CIAORINOCLUB SUMMER TOUR 2022
DA SUD A NORD, PER OGNI CHILOMETRO UNA LOCANDINA #PARLAMENTARILADRI

CIAORINOCLUB TI STA CERCANDO : ATTIVATI

CIAORINOCLUB TI STA CERCANDO : ATTIVATI
NON SERVE UNA TESSERA PER FARE PARTE DEL BRANKO🎩

Citaz.: ALAN, Una Notte da Leoni 2

BILLY ALIAS BILLACCIO 👑 SACRO SOVRANO UMBRO-CALABRO 🎩FINANZIATORE UNICO DEL CIAO RINO CLUB 🇮🇹